Slide FanBox

ON FIRE

sabato 24 febbraio 2018

Manuel PlayGround - TECNICA DI TIRO - Seconda parte - Mentalità





Prima di affrontare qualsiasi discorso sulla tecnica pura del tiro, è IMPORTANTISSIMO se non fondamentale soffermarci su quello che distingue un vero tiratore da un bel tiratore, magari dotato di una tecnica strepitosa ma privo dell'elemento principale:
LA MENTALITÀ 
Ne avevamo già parlato varie volte in precedenza anche a proposito degli allenamenti con il VBAS (Visualizza, Bilancia, Alza e Segui)
(qui alcune dei precedenti post sulla tecnica di allenamento al tiro con il VBAS, dove il VISUALIZZA, volutamente, era la prima lettera dell'alfabeto del tiro.
Visualizza vuol dire crederci, vuol dire avere fiducia, vuol dire pensare positivo, vuol dire immaginare, visualizzare la palla che esce dalle mani e dopo una bella parabola entra nella retina, "bruciandola".
Sembrerà incredibile ma pensare di "spaccare il ferro" prima di tirare, magari pensando all'ultimo tiro sbagliato, abbassa drasticamente la percentuale, fa sbagliare l'ultimo tiro, rende la palla due chili più pesante.

Quindi alleniamo prima di tutto la nostra fiducia, crederci è l'elemento essenziale di ogni cosa nella vita ed in particolare nel tiro.
Pensiamo sempre ad un tiro vincente fatto prima di tirare, viviamo sulla pelle la positività, l'emozione del rumore della retina. La trasmetteremo alla palla come per magia.
Qui parlavamo dell'importanza dell'ultimo tiro fatto in allenamento (clicca questa scritta per rileggerlo).
Questo NON VUOL DIRE che segneremo sempre. L'errore fa parte della vita, fa parte del tiro. Dobbiamo sempre tenere presente che un tiratore che tira con il 50% è un ottimo tiratore. Questo significa che un tiro su due non entrerà  nel canestro.
Saperlo significa non abbattersi, non sfiduciarsi: significa essere positivi.
L'errore fa parte del nostro essere:
non riconoscerlo..è un ERRORE ;)

<< vai al precedente post sulla tecnica di tiro

>> vai al prossimo post sulla tecnica di tiro



Il Manuel PlayGround è UNO STILE
Il Manuel PlayGround SONO IO
Il Manuel PlayGround SIAMO NOI



Nessun commento: